ParloBarese

Con ParloBarese sul tuo iPhone... Sì fàtte la fegùra tò.

ParloBarese su AppStore

Parlo Barese è una strepitosa applicazione che porta il dialetto di Bari su iPhone, iPad e iPod Touch in formato audio! Potrai ascoltare la pronuncia originale in dialetto barese di centinaia di proverbi, scioglilingua e modi di dire tipici della terra di Bari. Con ParloBarese potrai apprendere i segreti del dialetto barese DOC, imparare a pronunciare detti e proverbi di origine popolare, conoscere la loro traduzione ed il loro significato.

Descrizione

ParloBarese è una strepitosa applicazione che porta il dialetto di Bari su iPhone, iPod Touch e iPad, in formato audio! Potrai ascoltare la pronuncia originale in dialetto barese di centinaia di proverbi, scioglilingua e modi di dire tipici della terra di Bari. ParloBarese non è la solita raccolta di proverbi, ma uno strumento interattivo e simpatico per conoscere le tradizioni più autentiche della terra di Bari. Con ParloBarese potrai apprendere i segreti del dialetto barese DOC, imparare a pronunciare detti e proverbi di origine popolare, conoscere la loro traduzione ed il loro significato.

ParloBarese è disponibile su AppStore ed è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad. L’applicazione è stata progettata per sfruttare a pieno l’alta risoluzione del Retina Display dell’iPhone 4 ed il multitasking introdotto con iOS 4, ed è retro-compatibile a partire da iOS 3.0. L’applicazione contiene oltre 800 espressioni originali consultabili offline, ciascuna completa di pronuncia e testo in dialetto barese, traduzione in italiano e significato.

Categorie e ricerca

L’intera raccolta è suddivisa in 16 categorie: amarezza, amicizia, amore, animali, cibo, economia, famiglia, furbizia, ingiurie, ironia, lavoro, meteo e mesi, modi di dire, religione, saggezza, vita e morte. E’ possibile sfogliare ogni singola categoria per indice alfabetico, oppure per frasi successive, o casualmente attraverso la funzione shake: basterà scuotere il dispositivo per passare ad una frase a caso tra quelle della categoria. Le voci di ogni singola categoria possono essere visualizzate in formato tabellare sia in italiano che in dialetto barese, cliccando sulla relativa bandierina. La funzione di ricerca consente di trovare l’espressione desiderata tra tutte quelle disponibili. La pagina di ricerca mostra inizialmente la lista di tutte le voci in ordine alfabetico, completa di indice per un accesso più rapido. Cliccando nel box “Cerca una frase” è possibile digitare la chiave di ricerca. La lista verrà quindi ristretta dinamicamente in corrispondenza dei risultati della ricerca. La ricerca può essere effettuata sia in italiano sia in dialetto barese.

Preferiti e Le mie frasi

ParloBarese consente di marcare come “preferite” le frasi più belle, in modo che siano accessibili facilmente ad ogni evenienza. Le frasi preferite possono essere visualizzate sia in italiano che in barese, per indice, per frasi successive o casualmente scuotendo il dispositivo. La sezione “Le mie frasi” consente all’utente di aggiungere le proprie frasi alla raccolta. Per ogni frase è necessario specificare il testo in barese e la traduzione italiana. Il significato è facoltativo. Nel contempo è possibile specificare se aggiungere la frase all’elenco dei preferiti oppure no. Le frasi personali entreranno a far parte della raccolta insieme a quelle già presenti, e si potranno riconoscere dal colore differente (rosso anzichè nero). In aggiunta, ti consigliamo di inviarci una segnalazione via mail, in questo modo potremo inserirla nel prossimo aggiornamento.

Condivisione e Aiuto

Stupisci i tuoi amici inviando loro una frase mediante la funzione Invia frase per email disponibile per ogni voce della raccolta. Cliccando sull’icona a forma di lettera verrà compilata automaticamente una e-mail con la frase selezionata, direttamente dall’interno dell’applicazione. Se invece vuoi inviare la frase per sms, ParloBarese consente di utilizzare il classico meccanismo del Copia-Incolla: con un semplice doppio tap sul testo la frase sarà copiata negli appunti del dispositivo, e potrai usarla in qualsiasi altra applicazione (ripetendo doppio tap, quindi “incolla”). In aggiunta, è possibile personalizzare e pubblicare le frasi direttamente su Facebook, come stato personale, sulla propria bacheca o su quella degli amici. Nella schermata di ogni singola voce sarà sufficiente un tap sul classico logo di Facebook per accedere al proprio account. Nessun dato personale viene memorizzato sul dispositivo dall’applicazione: la massima sicurezza viene garantita grazie all’utilizzo dell’sdk ufficiale Facebook Connect per iPhone. Una volta effettuato l’accesso, viene caricata la lista degli amici in una tabella scorrevole completa di indice alfabetico. Per ogni amico viene visualizzato il nome ed una miniatura della sua fotografia. Vuoi personalizzare la frase da inviare? Aggiungere il nome del tuo amico? Nessun problema, la frase può essere modificata prima della pubblicazione: è sufficiente cliccare sul testo per far comparire la tastiera e personalizzare la frase da pubblicare. Al termine delle modifiche è possibile procedere con la pubblicazione in tre modi diversi: sullo stato personale, sulla bacheca personale o sulla bacheca dei propri amici.

Il barese non è un dialetto semplice per chi non è abituato a parlarlo, o meglio per i frastìire (forestieri) come dicono a Bari. Ma noi abbiamo pensato proprio a tutto. Oltre alla possibilità di ascoltare ogni proverbio nella pronuncia originale, ParloBarese contiene un vero e proprio ABC del dialetto di Bari, una guida essenziale alla scrittura ed alla lettura corretta, completa di storia e curiosità. Nonostante l’utilizzo dell’applicazione sia di una facilità estrema, al suo interno è anche disponibile una guida rapida all’uso, in modo da comprendere rapidamente le varie funzioni e modalità di utilizzo.

Recensioni e stampa

ParloBarese ha riscontrato un largo successo in pochi giorni. L’idea di accostare la tradizione popolare della città di Bari alla tecnologia più moderna di iPhone e iPod ha destato l’interesse di utenti da tutto il mondo. A soli tre giorni dall’approvazione da parte di Apple, ParloBarese si è portata al primo posto della categoria Mode e Tendenze su AppStore, scalando la classifica generale TOP APP ACQUISTATE ITALIA fino al 26° posto su tutto il territorio nazionale. La notizia ha avuto un’eco mediatica sorprendente sui mass media locali. Gli autori Donatello Coscia e Raffaele Coscia sono intervenuti nei TG delle maggiori emittenti televisive locali: Telenorba, Antenna Sud e Telebari. Diversi sono stati anche gli interventi in radio. Numerose testate giornalistiche si sono interessate fin da subito al progetto: Barisera, Leggo, il Corriere del Mezzogiorno. Il nostro lavoro è stato largamente apprezzato dai cittadini baresi e pugliesi, questa è la soddisfazione più grande. Volevamo portare il caratteristico dialetto barese su un telefono cellulare, a portata di tutti, in tutto il mondo. Ci siamo riusciti. Gli utenti sono entusiasti dell’applicazione, questa è senza dubbio la soddisfazione più grande.

Un sentito ringraziamento ai tantissimi utenti che hanno acquistato l’applicazione e a quelli che l’acquisteranno. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione del progetto. In particolare: Francesco Paparella, che ha prestato la sua voce in ParloBarese, Diego Jema, che ha messo a disposizione la sua struttura per le registrazioni audio, Gianni Serena, che ha prestato la sua esperienza nella corretta elaborazione dei contenuti. Alcune reviews dagli utenti che hanno acquistato l’applicazione su AppStore: