ParloLatino

Brocardi e proverbi in lingua latina

ParloLatino su AppStore

ParloLatino è stata la prima applicazione in Italia a portare la lingua latina su iPhone! Quante volte ti è capitato di leggere o ascoltare una frase in latino di cui non conosci il significato? Quante volte avresti voluto conoscere una frase in latino adatta ad esprimere un augurio o un momento solenne? ParloLatino è l’applicazione a tua disposizione per comprendere ed imparare frasi latine di uso comune, brocardi, proverbi e massime dei più grandi oratori romani, citazioni famose, versioni e frasi celebri tratte dalla letteratura latina.

Descrizione

ParloLatino ti offre un database ricchissimo di espressioni in lingua latina, ciascuna completa di traduzione e significato, e sfrutta la connettività di iPhone, iPad e iPod Touch per inviare le tue frasi preferite in un solo click a chiunque su Facebook, attraverso sms o e-mail, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. ParloLatino è disponibile su AppStore nella categoria Istruzione, è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad. L’applicazione è compatibile con iOS 3.0 e successivi.

ParloLatino non necessita di connessione Internet per il suo funzionamento e contiene una raccolta in continuo aggiornamento di oltre 1200 frasi e locuzioni latine, organizzate in 6 macro categorie Per ogni frase viene indicato il testo in latino, l’autore, la traduzione italiana ed il significato.

Categorie e ricerca

L’intera raccolta è suddivisa in 6 macro categorie: citazioni, diritto, letteratura latina, locuzioni latine, proverbi e massime, religione. E’ possibile sfogliare ogni singola categoria per indice alfabetico, oppure per frasi successive, o casualmente attraverso la funzione shake: basterà scuotere il dispositivo per passare ad una frase a caso tra quelle della categoria. Le voci di ogni singola categoria possono essere visualizzate in formato tabellare sia in italiano che in latino, cliccando sulla bandierina in alto a destra. La funzione di ricerca consente di trovare l’espressione desiderata tra tutte quelle disponibili. La pagina di ricerca mostra inizialmente la lista di tutte le frasi in ordine alfabetico, completa di indice per un accesso più rapido. Cliccando nel box “Cerca una frase” è possibile digitare la chiave di ricerca. La lista verrà quindi ristretta dinamicamente in corrispondenza dei risultati della ricerca. La ricerca può essere effettuata sia in italiano sia in latino.

Preferiti e Le mie frasi

Con una quantità così elevata di contenuti, si rende necessaria la possibilità di creare una lista di espressioni preferite consultabili rapidamente. Per questo motivo ParloLatino consente di marcare come “preferite” le frasi più belle, in modo che siano accessibili facilmente ad ogni evenienza. Le frasi preferite possono essere visualizzate sia in italiano che in latino, per indice, per frasi successive o casualmente scuotendo il dispositivo.
Racchiudere in un’applicazione tutte le frasi, le citazioni, le locuzioni ed i proverbi di una lingua è molto difficile. Se poi si vogliono catalogare anche versi ed opere della letteratura di quella lingua, il compito diventa davvero arduo. Il database di ParloLatino è in continua crescita, ma può capitare che alcune frasi di uso comune non siano presenti all’interno di ParloLatino. Per questo motivo è stata pensata la sezione “Le mie frasi”, che consente all’utente di aggiungere le proprie frasi alla raccolta. Per ogni frase è obbligatorio specificare il testo latino, la traduzione italiana e l’autore (se diverso da Anonimo). Il significato è facoltativo. Nel contempo è possibile specificare se aggiungere la frase all’elenco dei preferiti oppure no. Le frasi personali entreranno a far parte della raccolta insieme a quelle già presenti, e si potranno riconoscere dal colore differente (marrone anzichè nero).

Condivisione e Aiuto

Stupisci i tuoi amici inviando loro una frase mediante la funzione Invia frase per email disponibile per ogni voce della raccolta. Cliccando sull’icona a forma di lettera verrà compilata automaticamente una e-mail con la frase selezionata, direttamente dall’interno dell’applicazione. Se invece vuoi inviare la frase per sms, ParloLatino consente di utilizzare il classico meccanismo del Copia-Incolla: con un semplice doppio tap sul testo la frase sarà copiata negli appunti del dispositivo, e potrai usarla in qualsiasi altra applicazione (ripetendo doppio tap, quindi “incolla”). In aggiunta, è possibile personalizzare e pubblicare le frasi direttamente su Facebook, come stato personale, sulla propria bacheca o su quella degli amici. Nella schermata di ogni singola voce sarà sufficiente un tap sul classico logo di Facebook per accedere al proprio account. Nessun dato personale viene memorizzato sul dispositivo dall’applicazione: la massima sicurezza viene garantita grazie all’utilizzo dell’sdk ufficiale Facebook Connect per iPhone. Una volta effettuato l’accesso, viene caricata la lista degli amici in una tabella scorrevole completa di indice alfabetico. Per ogni amico viene visualizzato il nome ed una miniatura della sua fotografia. Vuoi personalizzare la frase da inviare? Aggiungere il nome del tuo amico? Nessun problema, la frase può essere modificata prima della pubblicazione: è sufficiente cliccare sul testo per far comparire la tastiera e personalizzare la frase da pubblicare. Al termine delle modifiche è possibile procedere con la pubblicazione in tre modi diversi: sullo stato personale, sulla bacheca personale o sulla bacheca dei propri amici.

Per garantire la massima facilità d’uso, la pagina “Info” presenta una guida rapida all’uso, i termini e le condizioni d’uso ed una serie di informazioni utili per contattare lo sviluppatore, il quale è completamente disponibile per ogni problema, suggerimento, critica o consiglio.